Prataglia è una splendida località del Comune di Cervara di Roma situata nel territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Qui si trovano due delle attrazioni turistiche più importanti del paese, l’Area Faunistica del Cervo e l’Osservatorio Astronomico "Claudio del Sole". L’area faunistica, creata nel 2008, è nata appositamente per riportare il cervo locale in via d’estinzione nel territorio del parco: oggi questo splendido esemplare viene tutelato, allevato in cattività e poi rilasciato in uno stato di semilibertà. L’osservatorio invece è il fiore all’occhiello della sezione scientifica di Cervara di Roma, in questo luogo affascinante è possibile osservare e studiare la rotazione dei pianeti e la vita delle stelle.
Situata nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, l'Area faunistica del Cervo ospita esemplari di cervo più grandi d'Italia , ponendosi come obiettivo la reintroduzione nel territorio di questo splendido esemplare, attraverso la diffusione della biologia della specie.
L'Osservatorio Astronomico è una struttura pubblica dedicata agli appassionati di astronomia e astrofisica, inaugurata nel 2008 a Prataglia. La struttura offre visite guidate tramite prenotazione ed è aperta tutto l'anno a scolaresche e gruppi di persone interessate.
Via Giuseppe Verdi, 9 - 00020 - Cervara di Roma (RM)
Tel: 0774-828715 - Fax: 0774-828762
PEC: cervaradiroma.comune@legalmail.it
C.F.: 86000210582
Privacy Policy - Site map - Sito sviluppato da Comunicando Leader